Annunci Auto

Lancia Delta

La terza serie della Lancia Delta arriva sul mercato nel 2008. La nascita di questo modello fu molto travagliato, dopo la conferma del progetto i tempi per arrivare alla produzione furono lunghissimi tanto da scoraggiare i sostenitori che poi rimasero delusi dalla vettura finale, non riconoscendo la nuova media Delta come erede della prima Lancia Delta. Disegnata dal centro stile Lancia le linee guida che prefiguravano l'attuale modello di serie. A essere portato avanti fino alla produzione fu la l'High Performance Estate (HPE), celebre sigla cara alla Lancia negli anni settanta. Nel 2008 arrivano le foto ufficiali della nuova Delta ma il nome non è ancora deciso, gli interni riprendono quelli della Bravo da cui deriva, anche se rivisti nei materiali e nelle rifiniture, la plancia, il volante e la zona luci invece sono stati completamente ridisegnati dal centro stile Lancia. La Delta sarà la capostipite del nuovo orientamento stilistico di tutta la gamma Lancia e quindi presenta forte personalità e particolari in rilievo, come numerose novità tecnologiche e meccaniche. Gli interni sono rifiniti in materiali sintetici come Benova e alcantara, o pelle Poltrona Frau. Tutta la gamma è equipaggiata di 6 airbag di serie. Gli allestimenti della Delta sono quattro: Argento, Oro, Platinum, Executive, tutte bene equipaggiate in linea con la concorrenza. E’ disponibile anche la gamma di versioni alimentate a GPL. In seguito all'acquisizione parziale del Gruppo Chrysler da parte del Gruppo Fiat, la Lancia Delta per il mercato americano sarà marchiata Chrysler, diventando così Chrysler Delta. Nel 2009 viene presentata la Lancia Delta Turbo EcoChic alimentata sia a benzina che a GPL equipaggiata con il motore 1,4 litri turbocompresso da 120 CV. Nel 2011 I motori disponibili sulla Delta sono tre a benzina tutti turbo: 1.4 T-Jet 16 valvole con 120 CV o 140 CV, 1.8 DI TurboJet 16V con 200 CV. I diesel sono: 1.6 Multijet 16V con 105 CV, 1.6 Multijet 16V con 120 CV, 1.9 Multijet 16V TwinTurbo con 190 CV, 2.0 Multijet 16V con 165 CV. La gamma è disponibile sia con trasmissione manuale 6 rapporti che con automatica-robotizzata a 6 (cambio Dualogic rinominato Selectronic).